Pubblicato da: Paolo | 18/01/2011

Recensioni bibliografiche: energia e tecniche energetiche (1)

Inizio questa categoria nel mio blog con un elenco di libri selezionati dalla mia-nostra Libreria virtuale, adatti sia a chi vuole affrontare il tema del campo energetico umano sia a chi opera già da anni in questo campo della conoscenza.

Nei miei anni di studio, di riflessione e di sperimentazione ho avuto modo di consultare parecchi testi, trovandone a volte di illuminanti e a volte di meno validi. Alcuni libri si trovano sempre nello scaffale a portata di mano, pronti alla consultazione in qualsiasi momento, per comprendere, chiarire, approfondire, e a volte anche per trovare l’ispirazione per nuove direzioni in cui andare a sperimentare.

Sono questi i libri che la Libreria vuole cominciare a presentarvi.

 

barbara-ann-brennan-mani-di-luce
Mani di luce. Come curarsi e curare tramite il campo energetico umano. Corbaccio editore,  Milano, IV ed. 2005. 277 pagine di  grande formato, illustrato.

Ho letto quest’opera, quasi tutto d’un fiato, nell’estate  del 2002.  Avevo iniziato da poco a interessarmi alla  meditazione e alle  energie che interessano il nostro  corpo, ed ero alla ricerca di un  testo che mi aiutasse a  comprendere un po’ di più, e che mi  permettesse di andare un po’ più in là delle cose che avevo letto  su Internet o su pubblicazioni generiche.

Mani di Luce mi ha aiutato a comprendere come è composto e come funziona il nostro campo energetico e come è possibile sviluppare la nostra sensibilità alla percezione delle energie sottili.

Quello che mi è molto piaciuto del libro è l’estrema semplicità del linguaggio, unita a estrema completezza e concretezza nell’esposizione, doti con cui l’autrice (laureata in fisica dell’atmosfera e attualmente terapeuta e fondatrice di una scuola di terapia energetica) illustra e chiarisce le varie tematiche.

Consiglio anche Luce emergente, edito nel 2004 dalla Corbaccio, che affronta nello specifico le problematiche a livello relazionale e emozionale.

 

energie_sottili

2) Energie sottili e la terapia energo-vibrazionale, Macro edizioni, Cesena 2004. 251  pagine, illustrato.

Di questo libro e dell’autore (fondatore del CRESS, Centro  Ricerche  Energie e Sistemi Sottili) apprezzo molto il  tentativo di unire in una  grande sintesi la tradizione  esoterica antica con i risultati delle recenti  ricerche a  livello scientifico, alla ricerca delle regole e delle leggi (pur  spesso caratterizzate da una certa soggettività, occorre dirlo) con cui  l’energia sottile si manifesta.

Il testo, sebbene estremamente denso di informazioni, è di lettura scorrevole e coinvolgente.

Terminata questa lettura si posso affrontare i più impegnativi Anatomia Sottile Fisiologia Sottile, scritti anche in collaborazione con Sonia Germani (che è anche sua compagna nella vita), ricchi di spunti pratici.

I più appassionati cultori dell’argomento (o curiosi di vedere cosa c’è alla frontiera della ricerca…) si possono cimentare nella lettura dell’ultimo uscito, La cellula madre e l’energia del tempo (2006). Segnalo anche l’ottimo Terapia della casa di cui parlo nel post Bibliografia: geobiologia e luoghi di alta energia.

 

 


Lascia un commento

Categorie