Pubblicato da: Paolo | 31/03/2012

Bibliografia: geobiologia e luoghi ad alta energia

Ciao a tutti!

la nostra Libreria ritorna per segnalarvi una bibliografia sullo studio delle energie e dei luoghi. Si tratta di una selezione di opere che ho letto e che consiglio per vari motivi.

Come potete vedere qui sotto, ho diviso le opere in sei categorie che commento brevemente. Nei casi in cui, per i testi stranieri, esiste la versione tradotta, ne ho indicato gli estremi al posto di quella in lingua originale.

1) Radiestesia e Geobiologia

Qui trovate alcuni fra i testi che ritengo fondamentali per una conoscenza approfondita delle tecniche radiestesiche per l’indagine sui LAE. In particolare le opere di Chaumery, Bélizal, Morel e De La Foye e quella di I. Tal sono a mio parere importanti per capire come la conoscenza e la pratica delle onde di forma può essere applicata con profitto nell’approcciare un monumento megalitico (un menhir, un tempio antico, una statua).

Consiglio, ma solo a chi è davvero interessato, la lettura dei due volumi di Cardinaux, realizzati anche con la collaborazione di una ventina dei suoi allievi, di cui ho già parlato nel post Recensioni bibliografiche: luoghi ad alta energia (1).

Le stesse tecniche utilizzabili in questo ambito possono essere applicate anche allo studio delle energie di un ambiente (ad es. casa nostra). Da qui nasce l’idea della Domoterapia, ossia l’arte di correggere le energie di casa (o dell’ufficio) attraverso varie tipologie di intervento: spostando il letto in cui si dorme, in caso si trovi in corrispondenza di energia dannosa, o applicando in loco sistemi di protezione o di trasformazione delle energie. In altri casi è necessaria una indagine volta a individuare eventuali presenze, entita’  o energie semicoscienti di altro tipo, e provvedere a una bonifica che si può affrontare con tecniche quali ad es. il Protocollo di Raymon Grace (vedi qui), il Pranic Healing per gli ambienti, la pulizia energetica tramite invocazione o altre.

1. Rémi Alexandre, Geobiologia (la disciplina che individua e combatte le fonti di energia negativa delle nostre case),  Red edizioni, Milano 2006

2. Mauro Aresu, Uomoterra (testimonianza di Energia ritrovata), Agoefilo, Palau 1995

3. Jacques Bonvin, Paul Trilloux, Église Romaine lieu d’énergie (pour une géobiologie su sacré), Editions Dervy, Paris 1998

4. Stéphane Cardinaux, Géométries Sacrées (du corps Humain, des phénomènes telluriques et de l’architecture des batisseurs) Tome 1, Éditions Trajectoire, Paris 2004.

5. Stéphane Cardinaux, Géométries Sacrées, Tome 2, Éditions Trajectoire, Paris 2010.

6. Léon Chaumery, André de Bélizal, Essai de Radiesthesie vibratoire, Editions Dangles, Paris 1956, 4° ed. 1976.

7. André de Bélizal, P.A. Morel, Physique microvibratoire et forces invisibles, Editions Desforges, Paris 1976.

8. Jean De La Foye, Manuale di radiestesia. Conoscere e gestire le onde di forma, Edizioni Mediterranee, Roma 2004.

9. George Lakhovsky, La Natura e le sue meraviglie, F.lli Bocca Editori, Milano 1938.

10.  Adolphe Landspurg e Norbert L’Hostis, Bretagne magique & vibratoire (Circuits insolites & mesures sacrées), Editions Guy Trédaniel, Paris 1999.

11.  Alexis Mermet, Principi e pratica della radioestesia, Astrolabio, Roma 1977.

12.  Blanche Merz, I Luoghi Alti (Le sconosciute energie cosmotelluriche e la loro influenza sulla vita umana), SugarCO edizioni S.r.l., Milano 1986.

13.  Paolo Molesti, Medici di Pietra (i poteri di guarigione dei luoghi sacri), Elvetica Edizioni, Morbio inf. (CH) 2003.

14.  Inayat Tal, Unveiling Machu Picchu, disponibile per la lettura sul sito http://www.scribd.com/doc/6305308/3/Origins-Fate-and-Future-of-the-Inka

15.  Aristide Viero, Geobiologia tra radioestesia e rabdomanzia. Società Editrice Vannini, Brescia 1999.

16.  Roberto Zamperini, Terapia della casa, Macro Edizioni Cesena 2008 (2° ed.).

2) Approccio spirituale ai luoghi ad alta energia. Che dire? qui si trovano le informazioni per le energie appartenenti ai piani più elevati, e ho citato anche libri che illustrano un approccio più propriamente spirituale alle energie dei luoghi e alla ritualità collegata ai luoghi sacri.

1. Rinaldo Lampis, Mappa dei Vortici Energetici d’Italia, Edizioni Lampis, Casale Marittimo (PI) 2008.

2. Drunvalo Melchisedek, Il serpente di luce oltre il 2012, Macro edizioni, Cesena 2008.

3. Stefano Parancola, Atlante di Feng Shui, Macro edizioni, Cesena 2001

4. Master Choa Kok Sui, Autodifesa psichica per la casa e l’ufficio (manuale pratico), EIFIS editore, Forlì 2007

5. Sabrina Muscia, Sorgenti di Luce della Valle e oltre (ciò che vedi è solo una piccola parte di ciò che È), stampato in proprio, 2010.

3) Simbologia ed interpretazione esoterica dei luoghi sacri. Utili informazioni per l’interpretazione della simbologia che si può trovare nelle chiese, cattedrali ecc.  A questo pro consiglio anche il sito www.duepassinelmistero.com.

1. Piercarlo Jorio e Claudia Borello, Santuari Mariani dell’arco alpino italiano, Priuli & Verlucca, Ivrea 2008

2. Sonja Ulrike Klug, Gotico segreto (sapienza occulta nella Cattedrale di Chartres), Edizioni Arkeios, Roma 2003

3. Nigel Pennick, Magia, simboli e segreti dei luoghi sacri, Hermes Edizioni, Roma 1984

4. Petra Van Cronenburg, Madonne nere (il mistero di un culto), Edizioni Arkeios, Roma 2004

5. Helmut Lammer e Mohammed Y. Boudjada, Enigmi di Pietra (i misteri degli edifici medievali),  Edizioni Arkeios, Roma 2005.

6. Maurizio Giudice, Echi ancestrali (influenze esoteriche sul concetto architettonico delle origini), Edizioni Phi, La Maddalena 2007.

4) Archeologia, Architettura. Qui ho inserito alcuni testi che ho trovato come utili riferimenti per approfondire questioni storiche, archeologiche o di metodo rispetto ad alcuni luoghi di culto o ad alta energia. In alcuni casi si tratta anche dei testi che ho utilizzato per comporre alcuni dei post in questo Blog, in altri di testi di archeologia non ufficiale. Consiglio anche la rubrica sulla rivista Fenix tenta dal gruppo PANGEA (vedi post La nostalgia lontana della perduta Atlantide).

1. M.A. Amucano, Il pozzo Sacro di Sa Testa, in da Olbia a Terra Nova, Itinerari storici, archeologici, monumentali. CartaStampata, Olbia 2004.

2. Hiram Bingham, La città perduta degli Inca, Newton & Compton Editori, Roma 2005.

3. Sergio Costanzo, Recinti sacri. Scienza e fede dei Maestri costruttori nel medioevo. Il Cerchio iniziative editoriali, Rimini 2008.

4. David Furlong, Le chiavi del tempio (i grandi misteri irrisolti dalle piramidi all’eredità di Atlantide). Newton & Compton editori, Roma, 2006.

5. George Erikson e Ivar Zapp, Le strade di Atlantide (dal mesoamerica alla Grande Piramide, fino a Stonehenge e all’isola di Pasqua, decine di antichissime sfere segnano le rotte di una misteriosa civiltà di navigatori), Piemme, Casale Monferrato 2002.

6. Adriano Gaspani, Astronomia e geometria nelle antiche chiese alpine, Priuli & Verlucca Editore, Ivrea 2000.

7. J.L. Leurquin, Atlas préhistorique et protohistorique de la Sardaigne (tome 1: Nurra, Sassarese, Anglona,  Gallura), L’Harmattan, Paris 1996

5) Opere con attinenze allo studio dei luoghi ad alta energia. il titolo si commenta da sé.

1. RobertoZamperini Energie sottili e la terapia energo-vibrazionale, Macro edizioni, Cesena 2004.

2. Stéphane Cardinaux, Bioénergie (Énergie vitale, chakras, extrasensorialité, exercises pratiques. Approche bioénergetique des phénomènes cosmotelluriques des ondes électromagnétiques, des perturbations du sous-sol, des ondes de forme, des astres et des Esprits de la Nature).

3. Jena Gaston Bardet, Mystique et magies, Guy Trédaniel Editeur, Paris, 1996.

6) Altre opere che non ho (ancora) letto ma di cui conosco l’autore o l’ho visto particolarmente citato. Idem come sopra.

1. Jacques La Maya, Médecine de l’habitat, ed. Dangles, Paris.

2. Roger Pencréach, Géobiologie simple et naturelle, Ed. Desforges, Paris

Un invito

Volete suggerire anche voi qualche opera che avete letto e che trovate interessante? Scrivete due righe, curando di citare bene il libro (nome, cognome dell’autore; titolo ed eventuale sottotitolo; casa editrice e città, numero dell’edizione e anno di pubblicazione). Sarò lieto di pubblicare le vostre segnalazioni, sottoforma di commenti che potete postare qui di seguito.

grazie a tutti per la collaborazione!

Annunci

Responses

  1. Grazie mille caro amico dell’uomo e della sua parte più sublime !
    Spero di rivederti presto .
    Buonissimo mese di Aprile e Buona Pasqua a te e famiglia . Un abbraccio di bene .
    Alfonsina .

    Mi piace

  2. “geobiologia delle cattedrali della vergine” e “geobiologia del magalitismo” del dott. massimo Guzzinati editi da Anguana edizioni nel 2012

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Leggenda o Realtà

Svegliamoci! Non limitiamoci a sentire, Iniziamo a comprendere cosa ci accade intorno...

Crazy Alice in Wonderland

"Il segreto, Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie..." (cit.)

Fisica della coscienza

Uno e Uno –fa Uno- Il Due –che smetta di essere usato- Va bene giusto per le scuole-

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

MariannaMaior

Sii chi veramente sei

Spirito e Profumi

L'incenso come guida alla scoperta di sé...STAY INCENSED!

Zehsod

Appunti e pensieri sulla Qabalah, la geometria sacra e molto altro

Centro Studi Bruttium

Associazione di Volontariato Culturale ONLUS

KeL

Kabbale en Ligne v.6

MONTEZAGA

Tra amor sacro e amor profano alla ricerca della verità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: