Elenco post

Elenco cronologico dei post (in ordine inverso di pubblicazione, in alto il più recente).

6/3/2017 – Stanchi di leggere sullo schermo?
Siete lettori voraci o se dovete gestire molte informazioni (testi, articoli, relazioni)? In questo post vi parlo di una tecnologia che ha migliorato di molto la mia capacità di lettura e l’attività di redazione di questo blog, e che potrebbe dare un enorme aiuto anche a voi!

12/02/2017 – Bioénergie
Ricordo quando qualche anno fa ho incontrato per la prima volta questo autore, lo svizzero Stéphane Cardinaux, in un sito di vendita libri online. Oggi vi parlo di Bioenergie, un testo dedicato in particolare al campo energetico umano.

27/01/2017 – Tre modi per percepire l’energia sottile
La percezione delle energie sottili può davvero aiutarci a vivere la nostra vita in modo più consapevole, completo e soddisfacente, distinguendo ciò che risuona con noi da ciò che è bene lasciare perdere. Vediamo come si può fare.

09/01/2017 – Quando lavori con l’energia hai l’intento giusto?
Spesso ci sentiamo dire che nel lavoro con l’energia sottile “è l’intenzione che conta…”, ma cosa significa veramente?

20/12/2016 – Il ponte delle credenze è anche un trampolino
Dopo aver visto nel post precedente i primi due passi da fare per trasformare le nostre credenze negative, vediamo qual è la terza fase del processo e come le credenze positive possano accelerare la nostra crescita.

27/11/2016 – Favolare il mondo
In questo post vi parlo di un libro del tutto eccezionale, scritto da una “mamma normale”, come l’autrice, Alessandra Corno ama definirsi. Favolare il mondo coinvolge bambini e adulti in una scoperta del sé divertente ed entusiasmante

22/10/2016 – Tre cose da fare per crescere attraverso le nostre credenze
Ultimamente sto riflettendo molto sul ruolo delle credenze per la nostra evoluzione. Non solo limiti, esse rappresentano in realtà un grande potenziale… che basta sapere come utilizzare! E qui spieghiamo come.

30/09/2016 – Cosa ci provocano i luoghi ad alta energia?
Questo post, collegato con Sperimenti beatitudine o disagio nei luoghi sacri?, approfondisce e cerca di chiarire le diverse modalità di funzionamento dei luoghi ad alta energia.

27/07/2016 – Sei un collezionista di illusioni? (2)
Oggi terminiamo la descrizione del Collezionista, di una delle più temibili categorie di aspiranti alla (facile) illuminazione, per vedere se anche noi ne facciamo parte, e trovare il modo di uscirne (se lo si desidera).

29/06/2016 – Sei un collezionista di illusioni?
Nel corso delle mie esperienze formative (come studente nel campo della consapevolezza e dell’energia sottile) ogni tanto mi è capitato di imbattermi in personaggi che ho definito i Collezionisti. Ne voglio tracciare l’identikit

17/5/2016 – L’astuzia della Tartaruga (1)
Ciao a tutti! In seguito a più di una richiesta, a partire da questo post ritornerò sul tema della tartaruga, protagonista, oltre che di molti miti e leggende, anche di piccole favole, che nel tempo ho collezionato. Ecco a voi la prima.

16/12/2015 – A prua c’è Luce
Lo strano titolo di questo post deriva dall’idea che, se una chiesa è una sorta di imbarcazione per navigare sulla terra, l’abside, con le sue straordinarie proprietà, ne è la prua.

31/10/2015 – Pensi di non aver mai tempo per la tua ricerca interiore? (2)
Come dice Max Formisano, non si può gestire il tempo, ma gestire noi stessi nello scorrere del suo flusso. Oggi dò altre indicazioni pratiche finalizzate a togliersi l’abitudine di dire “non ho tempo”

2/10/2015 – Pensi di non avere mai tempo per la tua ricerca interiore? (1)
Vi racconto alcuni trucchi con cui ogni giorno riesco a riservarmi del tempo da dedicare alla mia crescita interiore. Ognuno di noi può applicarli nella sua vita, ma deve essere disposto a rinunciare a qualcosa….

31/08/2015 – Sperimenti beatitudine o disagio nei luoghi sacri?
Più di un lettore di questo blog mi ha contattato per chiedermi un parere rispetto a sensazioni non proprio gradevoli in alcuni luoghi sacri o alta energia. Ma l’energia alta non dovrebbe essere buona per tutti?

1/8/2015 – Lettere a uno scienziato scientista (1): la visione riduzionista
Inauguro con questo post una serie intitolata Lettere a uno scienziato scientista, con alcune considerazioni sui limiti dell’applicabilità del metodo scientifico nell’investigare la complessità del nostro universo interiore ma anche, in alcuni casi, in quella del cosmo che ci circonda.

28/6/2015 – Un luminosissimo S. Giovanni
Il 24 giugno, S. Giovanni, è il giorno in cui la tradizione prevede tutta una serie di ritualità connesse con la natura al suo massimo grado di espressione. Ho scoperto alcune interessanti connessioni che voglio condividere con voi.

1/6/2015 – L’uomo, sospeso tra terra e cielo
Il concetto di terra e cielo, forze tra loro contrapposte, ma anche cooperanti per generare la vita, ha un equivalente molto preciso anche in radioestesia: il Rapporto Cosmo-Tellurico.

14/05/2015 – Femminile e maschile: un’unità necessaria
Ribloggo un post da leggere… e da rifletterci sopra. Io mi sento fortunato perché nell’ultimo anno ho pianto molto e mi sento ora molto più vero, completo, con la mia parte femminile in via di guarigione e integrazione con tutto il mio essere. Grazie Irene!

06/05/2015 – Il diapason delle relazioni umane
Dedicato a chi, nella gioia e nella sofferenza, scopre di avere ancora la forza di innamorarsi: la legge di risonanza e le sue implicazioni nei rapporti fra gli esseri umani e tutto ciò che li circonda.

19/03/2015 – L’energia dei cerchi di pietre
Riprendo l’argomento della geobiologia sacra prendendo spunto anche da una recente ed importante scoperta archeologica ad Aosta.

10/02/2015 – Anche tu confondi l’astrale con lo spirituale (2) – L’ego spiritualizzato
Per conseguire alte vette spirituali è necessario riconoscere, sviluppare e integrare tutte le parti del sé, senza trascurarne nessuna.

27/01/2015 – Anche tu confondi l’astrale con lo spirituale?
Confondere il proprio mondo emozionale con la dimensione spirituale: ecco l’equivoco in cui molti tendono a cadere.Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

22/12/2014 – Il Solstizio nel tempo sacro naturale
Tra filosofia, esoterismo e scienza, alcune riflessioni sulla concezione della natura antica e moderna e sull’energia del solstizio di inverno.

27/11/2014 – Trasmutazione sottile nei luoghi ad alta energia
In questo post completo riporto alcuni aspetti poco conosciuti dell’energia che si trova sopra ai corsi d’acqua, ampiamente sfruttata nei luoghi ad alta energia.

24/10/2014 – Trasmutare l’energia
Oggi parliamo di come un luogo sacro può operare sulle energie del luogo, per trasformarle e renderle disponibili grazie alle sue caratteristiche.

17/09/2014 – Passare dal sapere al sentire
In questo post farò alcune riflessionii sul rapporto fra il sapere e il sentire, due funzioni che spesso appaiono opposte e inconciliabili.

19/08/2014 – Del suono, del canto e dell’energia
In questo post parliamo del rapporto fra vibrazione acustica e i cambiamenti dell’energia.

23/07/2014 – Nutrirsi di vitalità
Vitalità: diamo una definizione, a livello energetico, di questo concetto che è la base di ogni forma di salute.

01/07/2014 – Il prana o energia vitale
Parliamo del famoso prana, l’energia vitale, dalla tradizione alle più recenti ricerche, e, tra le sostanze commestibili che ne contengono di più, di quella che è una vera e propria miniera: il ginseng rosso coreano.

19/06/2014 – Medianità e canalizzazione: sono la stessa cosa?
In questo post riporto alcune risposte alle domande di Melissa S., una gentile lettrice del Blog, sui fenomeni di comunicazione extrasensoriale.

10/06/2014 – Sai riconoscere un falso maestro?
Alcuni consigli per non incappare nel guru di turno, interessato solo a prendere e non a dare!

22/04/2014 – I gruppi della nuova energia
Condivisione e non competizione; attenzione rivolta non solo agli obiettivi da raggiungere, ma anche cura della modalità con cui li si raggiunge e altre caratteristiche del nuovo modo di riunirsi e di lavorare insieme.

02/03/2014 – Vampiri energetici: la soluzione definitiva
Dove aver compreso nel post precedente come riconoscere i parassiti della nostra energia, ecco alcuni consigli per liberarsi.

19/01/2014 – I vampiri energetici
Ecco il primo di due post dedicato ai golosi di energia…altrui!

13/12/2013 – Un esperimento ormai classico: il DNA Fantasma di Garjajev e Poponin
Il DNA è L’antenna risonante che vibra alla frequenza specifica di un soggetto, ed interagisce anche con la realtà fisica circostante: ecco le prove sperimentali!

23/11/2013 – Azione dei campi morfici

Al di là delle solite “chiacchiere, qui parlo delle prove sperimentali a suffragio dei campi morfici, dall’azione più generale di quelli morfogenetici.

29/10/2013 – Come studio i luoghi ad alta energia
Alcuni consigli per chi vuole avvicinarsi allo studio dei luoghi ad alta energia.

12/10/2013 – Rupert Sheldrake: all’alba di una Nuova Scienza della Vita?
Illustriamo alcune  basi dell’ipotesi della causalità formativa di R. Sheldrake e dei suoi campi morfici.

19/09/2013 – L’acqua, vivente matrice della vita
A poco meno di quindici giorni dal Convegno Aqua, scienza, poesia e filosofia a confronto che si terrà sabato 5 ottobre al Forte di Bard (AO), in cui interverra’ anche lo scienziato giapponese Masaru Emoto, vi parlo di alcune caratteristiche che rendono la molecola più diffusa sul nostro pianeta davvero unica, da molti punti di vista.

04/09/2013 – Prosantel: come ti riequilibrio il territorio (2)
Dopo aver parlato di Uguen la volta scorsa, oggi vi racconto un secondo caso, quello di un allevamento bovino, risolto brillantemente da un componente della Prosantel, l’associazione da lui fondata.

29/08/2013 – Jean Uguen: come ti riequilibrio il territorio
Parliamo del compianto radioestesista bretone J. Uguen e di un caso concreto da lui risolto.

19/08/2013 – Equinozio vs. Solstizio
Concludiamo il discorso iniziato nel post precedente parlando delle peculiarità, all’osservazione da parte dell’uomo, e del significato simbolico di questi due cardini del calendario civile e di quello liturgico.

04/08/2013 – Il senso anagogico di Durand de Mende
L’architettura e gli arredi di una chiesa possono avere, secondo il vescovo francese Guillaume Durand de Mende (XIII sec.), fino a quattro livelli di significato: Vediamoli.

18/07/2013 – Come nacque la pratica di orientare le chiese
In questo post parliamo dell’origine degli aspetti astronomici  e simbolici dell’architettura sacra in occidente.

09/07/2013 – Il cielo, l’uomo e la sacralità del mondo
I risultati del sondaggio delle vacanze dicono che quasi il 60% di coloro che hanno partecipato mostra di essere interessato alle correlazioni astronomiche dei monumenti sacri. Ed è proprio di edificazione ispirata all’astronomia che intendo quindi parlarvi oggi.

16/06/2013 – 23 giugno: dedicato ai costruttori del nuovo mondo
La Festa del Solstizio d’Estate per imparare e vivere insieme il mondo che vorremmo!

14/06/2013 – Il Sator e l’OperArepO
A chi vuole approfondire la simbologia del SATOR consiglio questo post, in cui troverete altre interpretazioni, come mi ha fatto notare l’autrice, più accessibili a chi magari non è così dentro agli studi esoterici o desidera una visione più semplice (ma non superficiale).

10/06/2013 – Il sondaggio delle vacanze!
Si avvicina l’estate… almeno così pare. E’ tempo di pensare alle vacanze, di cercare di godersi un po’ la natura per riequilibrarsi e riposarsi dalle fatiche di un anno non proprio leggero, ma…

05/06/2013 – Il Quadrato Magico SATOR: la conoscete questa interpretazione?
“SATOR” è la prima parola di un’antichissima formula. In questo post vi parlo di un ottimo libro che ne svela alcuni aspetti sorprendenti.

01/06/2013 – Il complesso monumentale di S. Orso (2): il SATOR
Nella pausa tra un argomento scientifico e l’altro, riprendiamo uno degli argomenti forti del Blog: i luoghi ad alta energia, e la simbologia del misterioso SATOR.

25/05/2013 – Nuovo Paradigma: il punto della situazione
Con questo post faccio il punto sull’esposizione del “nuovo paradigma” culturale e scientifico che ormai si sta imponendo in tutti i campi.

11/05/2013 – Il Graal e la Dea
Recensione del libro di Francesco Teruggi sui monumenti sacri (nonché luoghi ad alta energia) di Ornavasso (VB)

05/05/2013 – Il paranormale alla luce del Campo Unificato
Concludo in questo post l’esposizione, sommaria e qualitativa, delle teorie di Heim, con un cenno anche alla possibilità di spiegare in modo semplice alcuni dei fenomeni ancora etichettati dalla scienza come paranormali o inspiegabili.

26/04/2013 – Burkhard Heim e la Teoria del Campo Unificato
Cominciamo a trattare alcuni aspetti della teoria del geniale scienziato tedesco, che in parte ho affiancato alle conclusioni dei cabalisti di cinquecento anni fa.

03/04/2013 – Le forme-pensiero (4): un’interpretazione di alcuni tristi fatti di cronaca
Ritorno sull’argomento delle Forme-pensiero, che da sempre suscita interesse e anche opinioni diverse… trovate un interessante dibattito nella sezione commenti di questo post.

15/03/2013 – Entanglement nel quotidiano
L’entanglement non riguarda solo il mondo microscopico, come vorrebbero essere rassicurati alcuni. Il nuovo paradigma va a descrivere infatti in modo completamente diverso i rapporto tra l’uomo e ciò che lo circonda, e la sua possibilità di interagire con gli oggetti della sua percezione.

03/03/2013 – Tirar le fila del discorso
A conclusione del miniciclo di post kabbalistici, ecco una sintesi che lascia aperti molti aspetti che tratterò in futuro…

28/02/2013 – Entanglement: un collegamento imbarazzante
Sempre in merito al rapporto tra scienza e coscienza, parliamo di una delle sperimentazioni più rivoluzionarie nell’intera storia della scienza moderna, che ha ricevuto numerose conferme sperimentali. Cerchiamo di andare un po’ oltre i luoghi comuni, citando la storia e le fonti originali della scoperta.

09/02/2013 – Esperimenti di fisica
Parliamo del famoso esperimento della doppia fenditura, per scoprire come probabilmente la nostra percezione del mondo potrebbe essere la proiezione di una realtà più profonda…

03/02/2013 – Chesed: l’amore senza limiti
La spiegazione della polarità Yang o PLUS.

29/01/2013 – Verso un nuovo paradigma
Con questo post comincio a illustrare in che misura le scoperte scientifiche dell’ultimo secolo stanno confermando le conoscenze della tradizione spirituale e la saggezza di tutte le epoche, e in che modo questo sta cambiando l’attuale paradigma interpretativo della realtà, non solo in campo scientifico.

27/01/2013 – Ghevurah: la forza giusta
Il post che illustra la polarità Yin o MINUS.

13/01/2013 – Tipheret: il calore della bellezza
Il secondo post della miniserie dedicato al principio di armonizzazione delle due forze Yin e Yang, ossia il Neutro, che cerchiamo di illustrare attraverso i concetti della Kabbalah e della Medicina Tradizionale Cinese.

07/01/2013 – Tria sunt
Il primo post di una mini-serie scritta in una collaborazione tra il sottoscritto, Carlo e Francesco, dedicati all’illustrazione delle tre forze che naturalmente creano l’esistente e possono perciò plasmare la vita.

31/12/2012 – Roberto Zamperini, Sit Tibi Terra Levis
Ho appreso con enorme dispiacere della morte di Roberto Zamperini, mancato proprio il giorno di Natale. Una rinascita nella nuova dimensione per un grande maestro.

16/12/2012 – I sette Arcangeli nel Vecchio e Nuovo Testamento
Come annunciato nel post Camminare a fianco di un Arcangelo, ospito qui il contributo di Laura Conte, che ha accettato di scrivere questo bell’articolo sulle figure degli Arcangeli che possiamo ritrovare nella Bibbia. Colgo l’occasione per ringraziarla a nome di tutti i lettori del Blog.

17/11/2012 – Un piccolo pensiero per voi
In seguito ad alcune richieste che mi sono giunte, ho deciso di mettere a disposizione gratuitamente le diapositive della conferenza sui luoghi ad alta energia che ho fatto l’anno scorso. Nel post trovate le istruzioni per accedere alla presentazione (in formato .pdf).

8 novembre 2012 – Camminare con a fianco un Arcangelo
Nel giorno di un’antica festa dedicata a San Michele (8 novembre) vorrei parlarvi in particolare di alcuni aspetti dal punto di vista esoterico (cioè che porta all’interiorità) di questo culto e in generale del culto degli arcangeli e, già che ci siamo, degli angeli…

1° novembre 2012 – L’acqua di San Michele
Questo post appartiene a due categorie (Luoghi ad Alta Energia e Radioestesia e Radionica), a testimoniare l’intreccio tra le rilevazioni radiestesiche e la mia esperienza diretta e personale dell’energia arcangelica che cerco di comunicarvi.

14/10/2012 – Onde di forma (3): gli strumenti per la rilevazione
Qui presento due strumenti per l’analisi e la rilevazione delle onde di forma: il Disco Equatoriale e il Pendolo Universale di Chaumery e Bélizal.

28/09/2012 – La Sacra di San Michele
Ecco i primi risultati di una ricerca radiestesica alla Sacra con alcune considerazioni anche sulla simbologia.

26/09/2012 – Onde di forma (2): le energie di una sfera
Qui entriamo più nel dettaglio delle onde di forma. Si tratta di un post tecnico, ma necessario per avere una comprensione del significato di questa conoscenza.

08/09/2012 – Onde di forma (1): le origini
Sulla base di alcune domande che mi sono state poste dai lettori del Blog, cominciamo a trattare il tema dei colori radiestesici (tema impegnativo per chi scrive e per chi legge, ma ricco di sviluppi e applicazioni).

24/08/2012 – La banda di energia del Santuario di Machaby
Vi invito a visitare questo meraviglioso luogo ad alta energia e di guarigione sacra e vi racconto cosa ho trovato.

31/07/2012 –  Il complesso monumentale di S. Orso: la cripta
Cominciamo a parlare di uno dei monumenti sacri più importanti nell’area di Aosta partendo dal suo antico cuore, la cripta.

27/06/2012 – Meditare va bene ma non basta (2)  
Senza lavoro su di sé non si va da nessuna parte, neanche se uno ha studiato per tutta la vita.

23/05/2012 – Meditare va bene ma non basta (1)
Ogni tanto è necessario prendersi una pausa di riflessione e sentire che la nostra vita è la più grande maestra. Questo 2012 è davvero, a tutti i livelli, l’anno della rivelazione.

31/03/2012  – Bibliografia: geobiologia e luoghi ad alta energia
Ecco una raccolta ragionata dei testi che finora ho avuto la fortuna di leggere, approfondire, studiare e ringraziare per ciò che mi hanno insegnato.

21/03/2012 –  L’orientamento astronomico delle chiese romaniche      
L’archeoastronomia tenta di comprendere se nell’edificazione di monumenti (sacri e non) siano stati utilizzati anche criteri legati a particolari direzioni dell’orizzonte o alla visibilità di determinati oggetti celesti o costellazioni.

18/02/2012 –  Geobiologia dei luoghi sacri
Ecco secondo me i criteri con cui si può stabilire se un luogo o un monumento può essere considerato un LAE (Luogo ad Alta Energia)

01/02/2012 –  Sorgenti di Luce in Valle d’Aosta
Prendo spunto da un’interessante conferenza di Sabrina Muscia (e dall’omonimo suo libro) per ricordare la funzione che i luoghi sacri possono avere ancora per noi, al di là ma in sintonia con il loro abituale significato religioso.

19/01/2012 – La nostalgia lontana della perduta Atlantide
Il Blog del Progetto Curiamo Atlantide compie un anno! Per festeggiare il primo anniversario ho pubblicato una nuova pagina che contiene l’elenco di tutti i post usciti in ordine cronologico a partire dal 18 gennaio 2011.

11/01/2011 – Misurare la coscienza
Per inaugurare bene questo fatidico 2012, in questo post riprendo il concetto della massa critica, alla luce degli interessanti studi dello psichiatra americano David Hawkins, che ha misurato i livelli di coscienza.

11/12/2011 – Dalla crisi al rinnovamento
Un piccolo post di ringraziamento per tutti coloro che mi hanno scritto ed espresso le loro personali impressioni sulle energie di novembre. Cercherò di fare un po’ il punto tra le varie impressioni che sono emerse.

07/12/2011 – René Adolphe Schwaller de Lubicz (1887-1961)
Cinquant’anni fa, il 7 dicembre 1961, moriva un importante studioso di alchimia, esoterismo, simbologia antica e di egittologia dalla formazione umanistica e scientifica di prim’ordine. In sua memoria pubblico questo post.

20/11/2011 – L’impatto delle energie di novembre
Ciao a tutti. Sicuramente a più d’uno dei miei lettori avrà notato che per tutto il mese di novembre Curiamo Atlantide non ha pubblicato neanche un post. Ve ne dò brevemente la spiegazione, unitamente a un breve racconto di quello che ho provato e sto provando ancora.

27/10/2011 – Thoth, il Signore del Tempo e la fine dei tempi
A partire da questo post, proprio alla vigilia del “famigerato” 28 ottobre 2011 (secondo un’interpretazione la fine del calendario Maya cadrebbe proprio domani) vorrei parlare di una figura-simbolo della sopravvivenza del sapere e della civiltà umana.

19/10/2011 – Radiestesia: la più antica delle discipline sottili
E’ giunto il momento di dar corpo alla nuova sezione “Radiestesia e Radionica” con un primo post su queste tecniche di indagine e di intervento che, con la tecnica giusta e un po’ di allenamento, possono dare risultati molto interessanti.

05/10/2011 – La polarizzazione dei Chakra
Questo post nasce grazie a un commento ad un vecchio post sui luoghi sacri, inviatomi da un lettore del Blog. Stimolato dalle sue domande, ho fatto alcune ricerche e ho trovato alcune informazioni interessanti, che vi riporto volentieri.

30/09/2011 – La tartaruga nella tradizione (3)
Ed eccoci alla conclusione di questo “miniciclo” di post dedicato alla simbologia esoterica della tartaruga. Vedremo le sue funzioni legate alla caratteristiche di protezione, fertilità, maternità, ma anche le connessioni con la musica e con le pratiche meditative.

14/09/2011 – La tartaruga nella tradizione (2)
In questo post, la seconda parte dedicata alla simbologia della tartaruga, ne descriveremo l’aspetto più esoterico, spaziando dalle leggende dei nativi americani fino alle illuminazioni degli alchimisti europei.

03/09/2011 – La tartaruga nella tradizione (1)
Con questo post pubblico la prima di una serie di tre piccole raccolte di informazioni sulla simbologia e sul significato della tartaruga nelle culture del mondo.

23/08/2011 – Anche tu ti senti un Guerriero Arcobaleno?
Alla fine della conferenza del 5 agosto scorso, per chiudere con una nota di cuore, abbiamo parlato dei Guerrieri Arcobaleno. Si tratta di un’antica leggenda dei nativi americani che trovo molto attuale per quello che molti stanno sperimentando negli ultimi tempi.

16/082011 – Una bellissima esperienza a Pontboset
Ho passato il primo week-end di agosto (5-7) con la mia famiglia a Pontboset. Oltre ad essere stata una bellissima esperienza a livello umano, è stata l’occasione anche per conoscere meglio le energie di questo paese. Il venerdì sera ho tenuto la conferenza di cui vi parlavo…

25/07/2011 – Conferenza “Entrare in contatto con l’energia sacra”
Da oggi questo Blog ha una pagina in più: quella dei contatti, con un indirizzo di posta elettronica per chi desiderasse scrivermi. Venerdì 5 agosto prossimo terrò una conferenza dal titolo Entrare in contatto con l’energia sacra…

16/07/2011 – Le forme-pensiero (3): come affrontarle
Nel precedente post abbiamo detto che le forme-pensiero sono nostre creazioni, noi ne siamo gli artefici e solo noi possiamo intervenire per evitare che si formino o per ridurne gli effetti sui nostri corpi mentale, emotivo e fisico. Grazie alle conoscenze sul funzionamento sottile…

29/06/2011 – Le forme-pensiero (2): caratteristiche
Un pensiero fisso, che non se ne vuole andare. Flussi di ragionamenti e di sensazioni che conducono sempre alla medesima conclusione (di solito negativa). Un’idea insistente che ritorna. Sempre lo stesso senso di fastidio nel vedere una certa persona…

02/06/2011 – Stonehenge, una Lourdes del passato?
Ho appena finito di leggere un bell’articolo sulla rivista Le Scienze di questo mese (n. 513, pp. 79-83) dal titolo Nuove ipotesi su Stonehenge. Illustra le ricerche del prof. Vince Gaffney, dell’ dell’Università di Birmingham secondo cui il famoso cerchio di monoliti apparteneva…

22/05/2011 – Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di conferme!
Dopo la pubblicazione degli ultimi post sui luoghi ad alta energia ho ricevuto alcune inaspettate (ma indubbiamente piacevoli) conferme, da parte di altri autori, riguardanti la correttezza di alcune mie conclusioni.

14/05/2011 – Due tombe di giganti: Coddu Vecchiu e Li Lolghi
Nell’estate del 2010 ho avuto occasione di visitare e di studiare tre importanti siti megalitici in Sardegna: le due “tombe di giganti” di Coddu Vecchiu e di Li Lolghi ad Arzachena (in provincia di Olbia e Tempio).

28/04/2011 – Vibrare in sintonia con il luogo sacro: il pozzo sacro di Sa Testa
Oggi cercherò di illustrare come particolari processi di risonanza sottile fra energie e esseri umani possano essere alla base delle esperienze che si possono fare trovandosi nei luoghi sacri.

14/04/2011 – L’energia pura del santuario (2): un campanile seicentesco
Qualche tempo fa avevo sentito parlare del fatto che i campanili delle chiese potrebbero avere la funzione di smaltimento delle energie congeste prodotte al loro interno. Spinto dalla curiosità, nell’autunno del 2010 ho condotto una ricerca su quattro chiese e una cappella…

01/04/2011 – L’energia pura del santuario (1)
Chiunque abbia un po’ di sensibilità alle energie sottili si accorge che di solito i santuari e molti luoghi ad alta energia sono sempre piuttosto “puliti“. A partire da questo post vi racconterò i risultati di alcune mie ricerche personali, e vi darò alcuni spunti per comprendere…

22/03/2011 – Terremoti e guerre: lavoriamo per la massa critica
Terremoto in Giappone, tsunami, radioattività, la guerra: tutto nel giro di nove giorni. Come molti (forse tutti) mi sento scosso. Voglio però lanciare un messaggio di azione, prendendo spunto dall’ultimo commento di…

15/03/2011 – E’ il pensiero che conta!
Qualche settimana fa stavo passeggiando per le vie della mia città e pensavo a Jung, dicendomi “voglio cominciare a leggere qualcosa di più approfondito sulla sincronicità, anche sul concetto junghiano di inconscio collettivo”, quando…

24/02/2011 – Le forme-pensiero (1)
Su richiesta di una gentile lettrice di questo blog, posto oggi alcune considerazioni sulle forme-pensiero, un argomento affascinante molto dibattuto tra gli studiosi dell’esoterismo (e non solo)…

15/02/2011 – Cogliere le sincronicità
A volte accade nella nostra vita quotidiana un fenomeno inaspettato e sorprendente, che interrompe il normale flusso degli eventi. Vi voglio raccontare come sono riuscito, attraverso la lettura attraverso la lettura delle sincronicità, ad ampliare ed arricchire la mia esperienza…

10/02/2011 – Il cervello come una radio: neuroni in risonanza
Proprio mentre scrivevo il precedente post, Le potenti leggi della risonanza sottile, ho saputo di un articolo pubblicato da alcuni studiosi americani di neuroscienze che riporta un possibile fenomeno di risonanza fra le cellule cerebrali.

31/01/2011- Le potenti leggi della risonanza sottile
In questo post cercherò di illustrare il concetto di risonanza sottile, in vista di possibili applicazioni nello studio dei luoghi ad alta energia, ma non solo.

23/01/2011 – Luoghi ad alta energia: affinità morfologica con l’uomo
Come ho detto in un mio precedente post (Luoghi ad alta energia: affinità funzionale), è a volte possibile tracciare un parallelo tra il funzionamento dell’essere umano e alcuni tipi di santuari (che abbiamo definito affinità funzionale). In altri casi è possibile individuare…

20/01/2011 – Luoghi ad alta energia: affinità funzionale con l’essere umano
In questo e nei successivi post vi descriverò la somiglianza, a livello sottile, tra il funzionamento del campo energetico umano e quello di molti luoghi sacri.

19/01/2011 – Recensioni bibliografiche: luoghi ad alta energia (1)
Ecco qui cosa la Libreria ha da proporci per quanto riguarda una rigorosa trattazione, oltre che delle energie sottili e di come essere interagiscono con noi, anche dell’energia dei luoghi.

18/01/2011 – Recensioni bibliografiche: energia e tecniche energetiche (1)
Inizio questa categoria nel mio blog con un elenco di libri selezionati dalla mia-nostra Libreria virtuale, adatti sia a chi vuole affrontare il tema del campo energetico umano sia a chi opera già da anni in questo campo della conoscenza…

18/01/2011 – L’energia sottile
Penso sia utile dare qui la definizione di energia sottile, a beneficio soprattutto di chi si avvicina per la prima volta alle tematiche trattate in questo blog. Oltre all’energia densa, che si studia in fisica…

18/01/2011 – Cos’è per me un luogo sacro
Prima di parlare di luoghi di alta energia vorrei dare una semplice definizione di cos’è per me un luogo sacro. Ho avuto l’occasione di riflettere su questo quando, quest’autunno, stavo preparando una conferenza dal titolo Sperimentare l’energia dei luoghi sacri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Leggenda o Realtà

Svegliamoci! Non limitiamoci a sentire, Iniziamo a comprendere cosa ci accade intorno...

Crazy Alice in Wonderland

"Il segreto, Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie..." (cit.)

Fisica della coscienza

Uno e Uno –fa Uno- Il Due –che smetta di essere usato- Va bene giusto per le scuole-

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

MariannaMaior

Sii chi veramente sei

Spirito e Profumi

L'incenso come guida alla scoperta di sé...STAY INCENSED!

Zehsod

Appunti e pensieri sulla Qabalah, la geometria sacra e molto altro

Centro Studi Bruttium

Associazione di Volontariato Culturale ONLUS

KeL

Kabbale en Ligne v.6

MONTEZAGA

Tra amor sacro e amor profano alla ricerca della verità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: