Pubblicato da: Paolo | 19/01/2011

Recensioni bibliografiche: luoghi ad alta energia (1)

Ecco qui cosa la Libreria ha da proporci sulle energie sottili e sull’energia dei luoghi.

1) Géométries sacrées : Du corps humain, des phénomènes telluriques et de l’architecture des bâtisseurs,  tome 1, Editions Trajectoires, Parigi, 2004. 280  pagine, 130 tavole a colori.

S. Cardinaux abita in Svizzera, dove di professione  fa l’architetto.  Ha un sito web  (http://geniedulieu.ch/) e organizza dei corsi.

Dotato di facoltà chiaroveggenti, ha al suo attivo 3  libri per le  Editions Trajectoires.  Uno degli atout di  questo libro, scritto in  francese (non mi risulta che le  sue opere siano tradotte in italiano) sono le  splendide tavole a colori nelle quali, con rigore da  architetto, Cardinaux ci illustra i risultati delle sue  ricerche (più di 150 ore passate sul campo).

Pur utilizzando nel suo linguaggio molte parole che fanno parte della radiestesia e della geobiologia (la disciplina che studia il rapporto tra l’attività degli esseri viventi e le energie presenti in un luogo o ambiente), l’autore non utilizza quasi mai gli strumenti della radiestesia. Preferisce infatti basarsi sull’analisi del campo energetico (da lui definito biochamp)  di uno o più collaboratori presenti con lui nel luogo in cui avviene l’indagine. In questo modo ha studiato più di sessanta luoghi di energia: dai siti archeologici ai luoghi di culto, come cappelle, santuari, chiese e cattedrali, incluso il famoso Duomo di Friburgo.Conclude l’opera una sezione dall’intrigante titolo, “tellurisme operatif” in cui ci spiega come si possono riattivare i luoghi sacri, sopiti da secoli o da millenni, per renderli di nuovo luoghi di alta energia, e una bella rassegna dei principi della geometria sacra.

Per ora ho completato la lettura del primo volume… ad un prossimo post la recensione del secondo volume, in cui (leggo dal suo sito), oltre a illustrare i fenomeni che interessano le energie della terra, Cardinaux parla di necropoli pre-celtiche, di monumenti romani, di opere militari, castelli medievali, chiese e cattedrali compresa la famosa cattedrale di Chartres. Descrive anche l’utilizzo della geobiologia per le ricerche archeologiche e vengono date istruzioni sulla creazione di luoghi energetici (“dalla A alla Z”).

2) Roberto Zamperini, Terapia della casa (come riconoscere le  energie nocive nella nostra casa). Macro Edizioni, Cesena, 2° edizione  2008.

Nonostante il nome parli di “casa”, questo libro parla anche delle energie che in generale troviamo sul territorio e che possono influenzare anche quelle degli edifici in cui vive l’uomo. La prima parte propone l’esplorazione, l’analisi e la descrizione di tutto ciò che a  livello sottile può essere presente nelle nostre abitazioni o posti di  lavoro. Nell’ultimo capitolo Zamperini ci invita a fare un check-up  approfondito di questi ultimi alla ricerca delle cause degli squilibri energetici, con l’obiettivo di correggerli per risanare anche a questo livello i nostri habitat.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Sonia Germani Zamperini's Blog

Se l’uomo invece di avere cinque sensi, ne avesse un altro: il palming, il suo modello di realtà e la sua stessa coscienza cambierebbe (SGZ)

Leggenda o Realtà

Svegliamoci! Non limitiamoci a sentire, Iniziamo a comprendere cosa ci accade intorno...

Crazy Alice in Wonderland

"Il segreto, Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie..." (cit.)

Fisica della coscienza

Uno e Uno –fa Uno- Il Due –che smetta di essere usato- Va bene giusto per le scuole-

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

MariannaMaior

Sii chi veramente sei

Spirito e Profumi

L'incenso come guida alla scoperta di sé...STAY INCENSED!

Zehsod

Appunti e pensieri sulla Qabalah, la geometria sacra e molto altro

Centro Studi Bruttium

Associazione di Volontariato Culturale ONLUS

KeL

Kabbale en Ligne v.6

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: