Pubblicato da: Paolo | 18/01/2011

L’energia sottile

Penso sia utile dare qui la definizione di energia sottile, a beneficio soprattutto di chi si avvicina per la prima volta alle tematiche trattate in questo blog.

Oltre all’energia densa, che si studia in fisica (es. le onde elettromagnetiche, la radioattività), a seguito di esperienze e ricerche condotte sin dall’antichità in tutto il mondo, si ritiene che esista in tutti i sistemi viventi, e anche nell’uomo, una forma di energia sottile (nel caso dei viventi si definisce bioenergia), che ha diretta influenza, oltre che sul corpo fisico, anche sugli stati di coscienza, le emozioni e i pensieri.

L’energia sottile in questo ambito è quindi anche definibile come un complesso di informazioni dei sistemi biologici (da qui la definizione di bioenergia). In caso di materia non vivente sul piano fisico (es. il mondo minerale) si parla semplicemente di energia sottile.

Non esistono allo stato attuale strumenti fisici per la misura dell’energia sottile, gli unici rivelatori disponibili sono gli esseri viventi, che, attraverso il loro sistema energetico, possono percepirla.

Su questo assunto si basano tutte le tecniche di percezione e di misura dell’energia sottile (tra cui la radiestesia, oggetto di un altro post).

Possono esistere tra le altre due modalità principali di energia sottile:

a) L’energia pura che è in grado di avere un effetto benefico sugli esseri viventi.

b) L’energia congesta, energia disarmonica che può influenzare negativamente i sistemi viventi, peggiorandone il funzionamento sottile.

Personalmente  cerco di solito di quantificare il rapporto tra energia pura e congesta si trova nell’oggetto della mia ricerca (ad es. un ambiente).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: