Pubblicato da: Paolo | 20/04/2018

I 3 libri che dovresti leggere sul simbolismo e la geometria dei luoghi sacri

In questo post vi descrivo tre testi che ritengo interessanti per cominciare a costruirsi una cultura in merito ai luoghi sacri, a Oriente e a Occidente, per comprenderne le tecniche costruttive e il punto di vista delle culture che li hanno edificati.

41cj72XNP5L._SX351_BO1,204,203,200_

1) Maurizio Giudice, Echi ancestrali. Influenze esoteriche sul concetto architettonico delle origini.  La Maddalena 2007 

Se avete visitato almeno uno degli splendidi monumenti paleolitici sardi, come le Tombe di Giganti, e vi sono venuti in mente tutta una serie di interrogativi, questo libro fa per voi.

Nei primi capitoli Giudice descrive i primi graffiti nelle caverne abitate dall’uomo antico e molti monumenti antichi tra Sardegna e Corsica.

Anticamente in Cina ha avuto ampio spazio l’interpretazione delle energie degli ambienti, che troviamo codificate nel Feng Sui e che in Europa hanno portato alla geobiologia, ossia l’idea che la qualità dell’abitare abbia a che fare con le energie presenti dal punto di vista sottile. L’autore stesso si è avvalso di tecniche di radioestesia per trarre alcune delle sue conclusioni.

Su questo anche questo blog se ne è occupato, ipotizzando che attraverso lo studio energetico delle tombe di giganti di Coddu Vecchio e Li Lolghi si possa ipotizzare  l’utilizzo da parte dei loro costruttori.

L’autore descrive le origini del movimento templare, i cui fautori probabilmente sono entrati in contatto in Terra Santa con un sapere antico, e prosegue con il gotico.

Non manca una sezione sulla geometria sacra, e sulla Sezione Aurea in particolare.

L’aspetto archeoastronomico di taluni monumenti viene evidenziato nel capitolo IV, in cui Giudice esprime l’ipotesi di un “codice universale” presente nei monumenti egizi, in particolare le piramidi, e non solo le tre famose di Giza. Trovo che questa sia la parte più interessante e originale del volume.

2) Sergio Costanzo, Recinti sacri. Scienza e fede dei maestri costruttori del Medioevo. Il Cerchio iniziative editoriali, Rimini 2008

mde

Sergio Costanzo, di professione microbiologo, è un appassionato cultore dell’architettura medievale. Questo è un pregevole trattato sulle tecniche di edificazione dei luoghi antichi, ricco di informazioni e anche di spunti di riflessione sui tentativi, a volte forzati, di noi moderni che cerchiamo di interpretarne l’intenzione.

Ho apprezzato anche gli approfondimenti su alcuni costruttori importanti (come il monaco Bruningo, Lanfranco e Wiligelmo).

Troviamo nel volumetto una trattazione, direi rigorosa, della questione degli orientamenti astronomici e degna di nota è anche l’ipotesi interpretativa basata sulle Tre Tavole del Graal schema che potrebbe essere stato utilizzato nell’edificazione di chiese, moschee e sinagoghe.

Un testo che davvero consiglio per costruire una base rigorosa da cui iniziare a formarsi.

3) Adriano Gaspani , Astronomia e geometria nelle antiche chiese alpine, Priuli e Verlucca, 2000

decagono di Dio Gaspani.jpg

Adriano Gaspani è  un cultore dell’archeoastronomia, e ha scritto numerosi libri e articoli che trattano questa materia  da un punto di vista rigoroso dal punto di vista strettamente scientifico.

In questo volume è decisamente interessante l’ipotesi dell’utilizzo del decagono come figura generatrice per il posizionamento sui suolo dei punti fondamentali sui quali viene poi edificata la chiesa stessa. L’immagine qui sopra si riferisce a questa ipotesi.

Ho trovato molto interessante  anche la trattazione della simbologia e della geometria di due chiese nel bergamasco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: