Pubblicato da: Paolo | 03/10/2017

Qual’e la differenza tra Angeli e Arcangeli?

Pubblico oggi un piccolo post su questo tema, nel periodo in cui celebriamo i tre Arcangeli maggiori (Raphael, Micael, Gavriel).

Angeli e Arcangeli

Molti confondono i due termini come sinonimi, mentre la Tradizione descrive in modo piuttosto dettagliato la diversità tra i rappresentanti di queste due gerarchie.
Gli angeli sono i “messaggeri” (in greco questo è il significato di Agghelos) che hanno funzione di collegamento tra la dimensione divina e quella umana.

il_sogno_di_Giacobbe

La Scala di Giacobbe

L’idea di esseri intermediari di vario genere esistenti tra le diverse dimensioni di coscienza è comune sia nelle dottrine religiose di stampo ortodosso, sia nelle trattazioni a livello esoterico.
Secondo la visione tradizionale gli angeli non solo collegano e portano “novelle” (più o meno buone!), ma anche eseguono compiti, hanno funzione attiva nel determinare o influenzare ciò che accade sulla terra.
Su una interessante visione degli angeli in quanto differenza di potenziale tra la Coscienza Assoluta e l’io dell’uomo vedi il post Camminare a fianco di un Arcangelo.
L’aspetto etereo e luminoso assegnato agli angeli, spesso descritti come creature luminose, ci fa pensare al termine sanscrito “Deva”, che avrebbe proprio a che fare con il concetto di splendore.
Molto spesso agli Angeli non vengono particolari doti di coscienza e di indipendenza, proprio per la funzionalità che è loro propria.

Gli Arcangeli

Diverso è il caso degli Arcangeli, il cui nome rimanda a una funzione di superiore gerarchia, di comando in particolare nei confronti degli Angeli. Secondo alcuni autori l’energia che caratterizza gli Arcangeli è assimilabile a quella equivalente allo Spirito Santo, che esprime una funzionalità in grado di mediare due forze archetipiche a livello divino. Queste due forze, apparentemente opposte, che sono in realtà conciliate dall’azione della terza, sono descrivibili anche in termini di Raggi fondamentali (di cui parla anche la Teosofia):
1° Raggio: Volontà – Potere,
2° Raggio: Amore – Saggezza,

e di qui, in una visione trina che supera dinamicamente il dualismo, il 3° Raggio: – Intelligenza Attiva.
Quindi l’energia Arcangelica ha a che fare con una funzione attiva dell’intelligenza, che crea i mondi in modo opportuno a partire da “istruzioni dall’alto”. Non a caso si ascrivono al mondo di Beriah, il secondo dall’alto nella visione cabalistica, il regno archetipico di ciò che comincia a entrare in una dimensione che poi diventerà quella concreta dopo diversi passaggi.

Chi gradisce cogliere le relazioni tra scienza nella sua frontiera più avanzata e la spiritualità antica può leggersi il post  Burkhard Heim e la Teoria del Campo Unificato, in cui traccio un parallelo tra dottrina cabalistica dei Quattro Mondi e la teoria di uno dei più grandi scienziati del XX secolo.

Ritornando ai discorsi di prima, gli Arcangeli maggiori, secondo la dottrina cristiana, sarebbero quelli più vicini alla divinità, mentre i rimanenti quattro (Anael, Samael, Auriel e Sakhiel) sarebbero i governatori dei quattro elementi, partecipando dunque a una funzione più vicina a quella che normalmente chiamiamo creazione.
Per approfondimenti vi rimando al post I sette Arcangeli nel Vecchio e Nuovo Testamento.

Voglio ora parlare un po’ più di più dell’energia rappresentata da Micael, uno dei tre Arcangeli maggiori.

La spada di San Michele e l’energia arcangelica

Come ho già scritto in passato, secondo alcune visioni la spada di San Michele rappresenta un discrimine, un limite che viene posto dall’energia da esso rappresentata, tra una polarità energetica e  il suo opposto.
Anche la visione della spada come uno specchio è interessante, in quanto tutte le volte che riusciamo a rispecchiarci, siamo chiamati in qualche modo a scegliere quale direzione percorrere, nella percezione di noi stessi nella nostra coscienza, ma anche rispetto al tipo di realtà che vogliamo creare.
Com’è noto, uno degli aspetti propri della visione esoterica rispetto a quella ortodossa, propugnata dalle varie religioni, è l’invito al superamento del dualismo degli opposti che percepiamo a livello sensoriale nella vita di tutti i giorni, in vista di una sua possibile ricomposizione a un livello superiore di coscienza e di consapevolezza. E’ proprio in questo gioco dualistico senza soluzione né termine, quasi come se fosse un paradossale koan zen, che la coscienza a un certo punto deve erompere proponendo un’interpretazione che vada oltre questo livello.

In questo modo la via allo spirito può essere tracciata.

Mi piace molto l‘idea che si possa trasformare ogni divisione tra bene e male in un discriminare tra “ciò che è vero” e ciò che non lo è”.

Ecco che in questo senso Micael, il “difensore dei puri” come è stato a volte nominato, ci aiuta a discriminare “tra bene e male”.
Di questa e di altre caratteristiche, e della Tradizione a questo proposito ne ho parlato anche nel post “Thoth, il Signore del Tempo e la fine dei tempi”.

Forza e grazia

Nel comprendere l’azione di Micael viene ad aiutarci la Qabalah ebraica, che ci ricorda che ogni atto di volontà deve essere mediato, controbilanciato da una uguale forza di amore e grazia, in modo da poter permettere l’equilibrio della manifestazione.

Quindi questa è un’azione di giustizia ma anche di equilibrio nel sapere e nell’agire il fatto che amore è anche limitare, allontanare, isolare per far riflettere. Una qualità che la Qabalah ebraica ha codificato nell’albero sefirotico nelle proprietà della Sephirah  Gevurah 

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Una scena di Caritas arcangelica: Santa Maria dei Sette Arcangeli. Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Roma

L’amore inteso come benevolenza, accoglienza, prendersi cura è invece il nucleo del concetto cristiano di caritas, che troviamo anche in iconografia nella Vergine che allatta il bambino, e quindi come dispensazione di nutrimento e abbondanza. E’ rappresentato dalle qualità della Sephirah Chesed.
Amore e severità , dunque, la qualità micaelica che ci permette di dare una forma consapevole a ciò che necessita di essere guidato verso la propria piena manifestazione.

 

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